domenica 4 marzo 2012

Un dispositivo che uccide i batteri...

Gli smartphone sono sempre di più una componente essenziale nella vita quotidiana e numerose applicazioni vengono sviluppate per una grande varietà di scopi.
Il 22 febbraio, corrente anno, gli ingegneri della UCLA hanno annunciato di aver sviluppato un dispositivo cellulare in grado di rilevare la presenza di Escherichia Coli negli alimenti e nell'acqua.
I dettagli per quanto riguarda il dispositivo sono visibili online sulla rivista The Royal Society of Chemistry.
E. Coli provoca intossicazioni alimentari che a volte possono causare gravi disturbi pericolosi per la vita e infezioni a lungo termine.
Può contaminare facilmente cibo e acqua potabile anche nelle nazioni altamente sviluppare.
Ogni anno è responsabile di un numero significativo di ricoveri e decessi in quanto il batterio può distruggere le cellule che rivestono l'intestino, causare insufficienza respiratoria, danni ai reni, coaguli al cervello che provocano crisi epilettiche e paralisi.

E' proprio per questo che i ricercatori della UCLA , tra cui Henry Samueli della Engineering and Apllied Science, hanno deciso di sviluppare questo accessorio per il telefono; il piccolo scanner è adattabile alla fotocamera dello smartphone e lo "trasforma" in un microscopio florescente. 
Gli ingegneri hanno combinato anticorpi capillari di vetro funzionali ( piccoli tubi di vetro nei quali può essere iniettato liquido campione contenente i batteri) con punti quantici (che utilizzano semiconduttori spesso usati per immagini mediche) per individuare particelle di E.Coli in campioni di liquidi. 
Il dispositivo contiene una batteria potenziata, un economica luce emittente diodi (a led) che stimola le particelle di E. coli etichettate sulle superfici capillari. 

Le emissioni dai punti quantici possono essere poi proiettate con la fotocamera del telefono attraverso una lente addizionale inserita fra i capillari e la cellula del telefono.
In parole povere cosa fa questo dispositivo?
Ci da la possibilità di testare sul momento liquidi e alimenti così da poter testare noi stessi la purezza di ciò che dovremo bere e mangiare.
Questo dispositivo ha una grande varietà di applicazioni pratiche e permette di rilevare diversi tipi di batteri, come la salmonella.
Sicuramente la sua maneggevolezza e utilità colloca questo accessorio tra una delle migliori scoperte fatte a livello ingegneristico e medico poichè in alcuni posti dove non è possibile effettuare questi test vengono registrate troppe morti causate da infezioni dovute a batteri.
Se l'argomento è di vostro interesse potrete leggere le info su questo sito.







Nessun commento:

Posta un commento