lunedì 6 febbraio 2012

Smartphone "water resistant": Galaxy S3 e iPhone5 lo saranno?

Smartphone water resistant? Esatto, avete letto bene. Gli smartphone che avremo in un futuro prossimo potranno accidentalmente cadere in acqua e noi non dovremo aver paura di nulla. E’ questo il riassunto della tecnologia sviluppata da HzO, azienda americana che ha sede a Salt Lake City.


Ciò che consentirebbe di rendere gli smartphone resistenti all'acqua è in sostanza
una sottile pellicola protettiva che verrà applicata proprio all'interno dei dispositivi, isolandoli e proteggendoli da da eventuali contatti accidentali con l’acqua.
Ovviamente non si potrà fare il bagno in mare con il proprio smartphone nella tasca del costume, ma chissà quante volte vi sarà capitato che vi si rovesciasse un bicchiere d'acqua sul cellulare o che vi cadesse accidentalmente nel lavandino o ancor peggio nel water!
Con questa nuova pellicola tecnologica non vi sarà più bisogno dei vecchi metodi rusticani di mettere immediatamente il cellulare in una ciotola di riso secco o di asciugarlo con un phone, infatti i circuiti interni saranno isolati e asciutti come non fosse accaduto nulla.

Tutto ciò non è ancora nulla di certo infatti alcune indiscrezioni parlano di accordi della Samsung e di Apple con un'altra azienda, la Liquipel, che utilizzerebbe un'altra tecnologia, denominata WaterBlock. Quest'ultima non farebbe uso di una pellicola fisica, ma di di un rivestimento spray che isola i vari componenti elettronici(e che permetterebbe anche di non aumentare lo spessore del telefono). 
Tecnologia veramente interessante, e considerando anche il costo di installazione di circa 60-80$ (effettuabile solo durante la catena di montaggio, e non applicabile successivamente), sembrerebbe più utile investire nella sicurezza dei nostri dispositivi piuttosto che in processori multi-core o schermi da quasi 5 pollici, che senza ottimizzazione software servirebbero veramente a poco.
Le due rivali starebbero mettendo a punto questo accordo per poterne già usufruire per i suoi prossimi super-smartphone (il Galaxy S3 e l'iPhone 5), proseguendo l'infinita battaglia e concorrenza tra di loro. 

Proponiamo qui sotto anche un video di dimostrazione di questo rivestimento della Liquipel effettuato su un HTC Thunderbolt




Nessun commento:

Posta un commento