sabato 18 febbraio 2012

La nuova Xbox 720: metà console, metà tablet

Una delle ultime voci riguardante la nuova console di Microsoft che uscirà a breve, rivela un'importante e inaspettata novità, che siamo sicuri tutti gli utenti fedeli al mondo Xbox apprezzeranno molto.


Sembra infatti che la nuova Xbox 720, nome in codice "Durango", sarà attrezzata di un controller simil-tablet rievocando in parte la filosofia che Nintendo si prepara a lanciare sul mercato con Wii U. 
La futura console di Microsoft non è stata mai nominata dall’azienda di produzione, anche se pare verrà presentata al prossimo E3 2012 a Los Angeles; ma gli ultimi rumors parlano di un controller con display touch screen, addirittura in alta definizione.
L’indiscrezione è stata lanciata dall’ultimo numero della rivista Xbox World, la quale afferma come l’intento di Microsoft sia quello di realizzare qualcosa in realtà più simile alla console portatile PlayStation Vita che al controller Wii U prima citato. Una console, insomma, in grado di trasformarsi in un centro di intrattenimento multimediale portatile in qualunque momento. Un tablet, appunto.

In sostanza il nuovo controller sarà dotato a lato dei soliti tasti tipici del pad Xbox, mentre al centro vi sarà(come da foto prototipo qui sopra) il display touch screen in HD di cui parlavamo, che permetterà di svolgere molte funzioni quali cambiare canale al televisore, controllare il browser su internet e ottenere informazioni aggiuntive durante una partita (si pensi ad un inventario direttamente gestibile dal pad in un gioco di ruolo). Inoltre il controller diventerà un vero e proprio dispositivo portatile dato che si potrà continuare a giocare sullo schermo del controller stesso anche a televisione spenta e parecchi metri lontani dalla console stessa.
Ovviamente per rendere efficace e disponibile tutto ciò, la nuova Xbox 720 sarà dotata di un hardware molto più potente e ciò comporterà anche un conseguente aumento di prezzo al pubblico, intorno ai 479 euro.
Molti addirittura dicono che sarà il nuovo sistema operativo Windows 8 a gestire tutte queste funzionalità della nuova console di casa Redmond, ma su questo meglio non sbilanciarsi troppo.

Insomma gli schermi touch-screen dopo aver invaso il mondo degli smartphone e dei tablet si prepara al grande lancio tra le console di serie A e chissà che Sony non abbia già pronta qualche contromossa...





Nessun commento:

Posta un commento