mercoledì 1 febbraio 2012

Presentazione iPhone 5 al WWDC di Giugno 2012?



La data di release dell'iPhone 5 è uno dei temi più caldi sul web in tema di tecnologia e smartphone, ovviamente e soprattutto da parte di tutti i fanatici della casa di Cupertino, e pare che ormai ci sia quasi una data ufficiale.


E' infatti notizia di pochi giorni fa la possibile presentazione dell'ultimo prodotto di Apple alla convenzionale Worldwide Developers Conference che si tiene ogni inizio estate a San Francisco. La stessa fonte da cui è stata resa nota questa news ha fatto sapere, ovviamente in forma anonima, che all'interno dell'azienda stessa starebbero circolando diversi prototipi del melafonino, anche se è impossibile sapere per il momento quale sarà il modello definitivo visto che ogni prototipo ha un design e hardware diversi.


Dalle ultime indiscrezioni il nuovo IPhone comunque dovrebbe avere un display multi-touch IPS realizzato da LG Electronics e con diagonale di almeno 4 pollici. Non è la prima volta che si parla di uno schermo più grande dei classici 3.5 pollici, scelta legata al fatto che la concorrenza Android propone da tempo delle dimensioni del genere. Inoltre pare che sarà dotato di un processore dual-core(A5/A6) e di una fotocamera da 8 MP.
Il design del telefono dovrebbe invece rimanere squadrato, quindi niente bombatura posteriore in stile iPod Touch o iPad.

Pare inoltre che il nuovo prodotto si avvarrà della tecnologia Thunderbolt. Davvero una bella notizia per gli appassionati del mondo Apple che potranno godere di un trasferimento dati, da e per il proprio device, a velocità davvero significative. Si tratta di un particolare connettore, in origine nato con Intel, ma poi aggiornato e brevettato anche da Cupertino, che permetterebbe, non solo il trasferimento di contenuti per il proprio iPhone 5 in tempi da record, ma allo stesso tempo, anche notevoli miglioramenti nella sincronizzazione dati e nella velocità di caricamento della batteria.

Oltre a questa tecnologia sembra che l'iPhone 5 avrà la tecnologia NFC, ossia quella che consente i piccoli pagamenti avvicinando il melafonino ad un apparecchio dedicato. La notizia, seppur ufficiosa, è stata confermata da alcuni ingegneri Apple e sembra aver già conquistato la community di fan. Alcuni sviluppatori, addirittura, convinti sostenitori della nuova funzionalità dell’iPhone 5, sono in procinto di creare già delle applicazioni apposite.
Gli utilizzi potranno essere molteplici e semplificare la vita quotidiana nei pagamenti elettronici. La partnership prevista per un iPhone 5 NFC non è affatto di poco conto. Sarà Mastercard a garantire il know-how necessario: si potrà contare, fin da subito, dunque, su un circuito a diffusione capillare, in tutto il mondo.

Saranno vere tutte queste indiscrezioni o gli Apple-fan dovranno aspettare ancora per vedere il prossimo gioiello della mela morsa?

1 commento:

  1. No Fimma guarda, ho chiamato prima in societa' e mi han detto che non lo presentano alla WWDC. Fidati ;-)

    L'altro giorno poi mentre sorseggiavo cognac con Tim Cook abbiamo discusso della Thunderbolt ma l'ho convinto che e' ancora presto.

    NFC e display da 4 pollici io invece gli ho detto di si' ma il resto della dirigenza e' un po' perplesso. Mi sa che si va in tribunale.

    RispondiElimina