sabato 17 marzo 2012

miCoach: il personal trainer sul tuo smartphone

Chi di voi non ha mai pensato almeno una volta nella sua vita di abbandonare lo stile di vita sedentario e di cominciare a correre
Spinti dai rotolini di grasso che si fanno sempre più prominenti e dal fiato che comincia a mancare ci si butta da un giorno all'altro nel mondo dei "corridori della domenica". Senza un piano preciso ma con in mente il solo obiettivo della perdita di massa grassa si comincia a correre. Gli allenamenti, che non sono altro che corsette ad andatura costante, si susseguono monotoni uno dopo l'altro. Questa noiosa routine, unita talvolta al non raggiungimento dell'obiettivo che ci eravamo prefissati (il dimagrimento), fa scemare il nostro iniziale entusiasmo portandoci all'apatia nei confronti della corsa fino a farci gettare la spugna. Le statistiche nazionali a riguardo dicono che l'80% delle persone che comincia a correre smette entro il primo mese e, del restante 20%, 8 su dieci non superano i 2 mesi. In questo contesto ci viene in soccorso il nostro amato smartphone. 

Esistono decine di applicazioni che riguardano il mondo della corsa come per esempio endomondo, Runkeeper, Buddyrunner, CardioTrainer. Tutte queste applicazioni svolgono un ruolo passivo e non fanno altro che tenere traccia dei nostri allenamenti fornendoci alcune statistiche interessanti come l'andatura al Km, l'altimetria, il percorso ecc. Quindi per tutti i corridori neofiti il problema rimane pressoché invariato. 
Un'applicazione che svetta in questo marasma di applicazioni tutte uguali è miCoach.
miCoach è un'applicazione free multi piattaforma per android, iOS e Symbian sviluppata da Adidas. Questa applicazione, al contrario delle precedenti, svolge un ruolo attivo nei nostri allenamenti e adesso andremo a capire come.
Prima di poter utilizzarla, dovremo registrarci sul sito micoach.com, un portale molto ricco che ci permetterà in ogni momento di modificare il nostro piano di allenamento e ci metterà in contatto con la comunità di corridori e sviluppatori di miCoach.
Fatto questo dovremo creare un piano, cioè dovremo scegliere che tipo di allenamento vorremmo effettuare. 
L'innovazione di miCoach sta proprio in questo, infatti potremo scegliere fra diversi tipi di workout specifici per diversi sport fra cui naturalmente la corsa, il calcio, il basket e molti altri. A loro volta esistono diverse sottosezioni, per esempio per la corsa esistono programmi specifici per il dimagrimento, per la preparazione a una 5 km, una 10 km ecc. L'offerta di contenuti è davvero ampissima e variegata.
Dopo aver scelto il nostro obiettivo dovremo scegliere ancora fra 7 livelli di difficoltà a seconda del nostro stato di forma e scegliere i giorni in cui ci vorremmo allenarci (minimo tre giorni alle settimana).
Fatto tutto questo, che richiede veramente pochissimo tempo, siamo pronti ad usare la nostra applicazione. 
La prima volta dovremmo effettuare un'allenamento di prova. L'applicazione miCoach si fonda infatti sul concetto di zone. Le zone di training miCoach utilizzano la velocità chilometrica ricavata dal gps(per gli smartphone dotati di ricevotore ant+ si può utilizzare anche la frequenza cardiaca) per aiutare a misurare gli sforzi compiuti. Ogni zona è indicata da un colore (blu, verde, giallo e rosso) e ciascun colore corrisponde ad una diversa intensità di sforzo. miCoach personalizza le zone in base ai dati registrati durante l'allenamento di valutazione.
Fatta questa ulteriore fase preliminare che durerà dodici minuti potremmo cominciare a seguire il nostro piano di allenamento. A seconda dell'allenamento scelto avremo allenamenti di durata più o meno lunghi e con un'interval training che predilige una zona piuttosto che l'altra. Durante l'allenamento l'applicazione ci inciterà ad aumentare l'andatura, a diminuirla o a mantenerla e ci terrà continuamente aggiornati sulle statistiche dell'allenamento. Ad allenamento concluso avremo oltre alle consuete statistiche un giudizio sintentico sulla qualità del nostro workout che ci dirà se siamo riusciti a mantenere nel tempo l'intensità di sforzo prefissata.


Per quanto riguarda la mia personale esperienza posso dire che miCoach mi sta motivando parecchio e ho superato con slancio il primo mese di utilizzo. Trovo miCoach veramente valido perché da la possibilità di seguire, senza perdere tempo e senza avere le relative competenze tecniche, un piano di lavoro semiprofessionale utile al raggiungimento dei più svariati obbiettivi. Gli allenamenti sono relativamente vari, ci saranno giornate con recuperi attivi, con ripetute o con corse ad andatura costante, scacciando così la noia derivata da allenamenti monotoni e sconclusionati.
Se conoscete programmi simili o avete domande su miCoach non esitate ad inserire i vostri commenti.

Nessun commento:

Posta un commento