mercoledì 7 marzo 2012

Apple toglie i veli al nuovo iPad 3

Si è conclusa da poche ore la conferenza stampa di presentazione del nuovo Apple iPad 3 dopo mesi e mesi di indiscrezioni su cio' che sarebbe stata la terza generazione di tablet Apple.


Infatti sul palco dello Yerba Buena Center di San Francisco Tim Cook ha appena presentato il nuovo tablet di casa Cupertino e finalmente è arrivata la conferma: sulla tavoletta di terza generazione è presente il Retina Display, con una risoluzione di 2048 x 1536 pixel
Iniziamo con l'elencare le più grosse novità e caratteristiche del nuovo gioiello Apple.


Partiamo col dire che l’iPad 3 presenta un design pressoché identico all’iPad 2 e quindi porta solamente novità a livello hardware e software. Come software preinstallato avremo iOS 5.1 con Siri in Giapponese (ancora niente italiano…). Dal punto di vista hardware ci sono davvero tantissimi cambiamenti: oltre al retina display già citato, con 264 ppi e una risoluzione 2048 x 1536 pixel, vi è supporto ai video HD 1080 pixel, processore A5X, che viene definito 4 volte più potente del Tegra 3 e una nuova fotocamera da 5MP con nuove lenti e possibilità di registrare video a 1080 pixel. Inoltre è stata anche implementata la tecnologia di rete 4G LTE che consente una velocità di navigazione fino a 73Mbps.  Il nuovo software permette anche di utilizzare la tavoletta come un hotspot WiFi portatile, ma solo se gli operatori lo permettono.
La batteria, una delle cose che ha sempre dato molti problemi agli ingegneri di Cupertino è stata migliorata e avrà ben 10 ore di durata, 9 sotto copertura 3G.

Un'altra particolare novità riguarda l'applicazione iPhoto, con la quale ci si potrà dilettare nell'image editing fino a 19 Megapixel e applicare effetti quali Crop, Pinch to Zoom, rotazione, preset, editing multi touch, browsing intelligente delle immagini, effetti di qualità professionale, pennelli e trasferimento immagini. Sarà possibile anche il trasferimento delle foto da dispositivo a dispositivo e la nuova feature photo journals.

Buone notizie arrivano invece dal prezzo. Il nuovo iPad 3 sarà venduto a partire da 499$ nella versione da 16GB. Gli altri modelli costeranno 599 nella versione da 32 GB, e 699 per la 64GB. Gli altri prezzi partiranno da 629, 729, e 829 con il supporto alla tecnologia 4G.
La data di uscita annunciata è molto vicina infatti l’iPad 3 sarà disponibile in USA, Canada, UK, Francia, Germania, Svizzera, Giappone, Hong Kong, Singapore e Australia a partire dal 16 marzo mentre in Italia ed in altri paesi dovremo attendere fino al 23 marzo.

Insomma pare che la Apple voglia continuare alla grande a dominare il mercato dei tablet e pare che secondo alcuni sondaggi, il 50% degli intervistati abbia dichiarato di voler acquistare l'iPad 3, quindi prepariamoci all'invasione del nuovo prodotto della mela morsicata.

Nessun commento:

Posta un commento