giovedì 16 febbraio 2012

Scalado Remove: la tecnologia capace di eliminare i soggetti indesiderati dalle fotografie

Capita spesso di dover scattare una fotografia in un luogo piuttosto affollato e di dover aspettare a lungo prima di avere il campo libero, con il risultato di ritrovarsi nell’inquadratura soggetti indesiderati.


Fino ad ora, per rimediare a questo fastidioso aspetto sul vostro smartphone, si poteva usare un'app, TouchRetouch, in grado di rimuovere particolari indesiderati da un’immagine giocando con diversi effetti di cancellazione, copia e sovrascrittura che in caso di piccoli oggetti da rimuovere è molto efficace, ma in caso di persone intere da cancellare può risultare difficoltoso.
Ecco così la nuovissima e interessante tecnologia proposta, Scalado Remove, che sarà presentata al prossimo MWC di Barcellona e fornita a produttori come Sony, Motorola, HTC, Samsung e molte altre.

In pratica quando state catturando una foto dovrete toccare ogni oggetto in movimento che volete eliminare dallo scatto e “magicamente” questo non apparirà, lasciando nel contempo inalterato tutto ciò che è statico: l’ideale per scattare una foto in un affollato paesaggio urbano, ad esempio. Il funzionamento consiste nel fatto che gli scatti sono molti e non uno solo, successivamente l’app va a incrociare i vari risultati per rimuovere con il nostro input di utilizzatori tutti gli elementi che magari un secondo prima ci sono e poi non più e l’app li classifica, in questo modo, come dei disturbi e li isola, a eccezione del protagonista della foto.
Quindi in sostanza, il processo di rimozione può essere fatto sia durante lo scatto della fotografia che a posteriori, dipende da come viene più comodo al "fotografo".

Al momento l’applicazione è sviluppata per smartphone Android avvalendosi dell’integrazione touch screen per selezionare i soggetti da eliminare, ma non è escluso che possa approdare a breve anche nel campo delle fotocamere compatte.
Difficile dire quando entrerà in commercio e sarà disponibile questa innovazione nel campo dell'image editing, però, attendendo la sua presentazione presumibilmente il prossimo mese come detto, possiamo proporvi un video dimostrativo del suo funzionamento. Se fosse davvero così efficace, farebbe molto felici gli amanti delle foto perfette senza intrusi indesiderati! ;)



Nessun commento:

Posta un commento