venerdì 17 febbraio 2012

Android 5.0 in arrivo a Giugno?

Non sono nemmeno iniziati dei massicci update ad Ice Cream Sandwich che già si parla della prossima major release di Android (denominata come al solito in relazione a dei dolci), Jelly Bean; d’altronde dovevamo aspettarci nuove versioni del sistema operativo ogni sei mesi, quindi in fin dei conti la notizia ha un serio fondo di verità.


Pare infatti che Android "Jelly Bean" 5.0 potrebbe debuttare nel corso del secondo trimestre del 2012 precedendo di qualche mese l’arrivo sul mercato di Microsoft Windows 8, tentando così di rompere le uova nel paniere Microsoft e contrastando l'uscita del prossimo sistema operativo dell'azienda di Bill Gates.
Infatti sembra che quest'ultimo abbia messo abbastanza paura alle dirette concorrenti nel campo mobile di smartphone e tablet e pertanto Google sarebbe intenzionata ad anticipare la mossa della casa di Redmond, offrendo alla clientela una piattaforma ulteriormente ottimizzata per i tablet. La notizia di un’uscita a breve, molto probabilmente nel Google I/O fissato per il 27-29 giugno, proviene da alcuni produttori taiwanesi che operano a stretto contatto con il gruppo di Larry Paige e Sergey Brin.
L'uscita anticipata  sarebbe in ogni caso dettata anche da un'altra esigenza in particolare oltre a quella dell'imminente uscita di Windows Phone 8; vi è infatti una difficoltà interna legata alle performance al di sotto delle aspettative per quanto riguarda Android Ice Cream Sandwich, il che consiglia un balzo avanti per velocizzare il percorso di sviluppo e di progressione dell’offerta.

Altre fonti lasciano intendere invece che Android voglia intraprendere la via della convivenza e non di ostilità verso Microsoft, integrando la funzione dual-boot e permettendo così agli utenti  di cambiare piattaforma senza spegnere il proprio dispositivo. Google starebbe insomma tentando di infilare Android anche sui tablet che i produttori pensano di vendere con Windows 8 a bordo. Questa mossa dovrebbe servire all'azienda di Mountain View a spianare la strada al suo ingresso nel mercato netbook/notebook, che appare sempre più come una questione di tempo.

Tutte indiscrezioni molto interessanti ma c'è il rischio che ciò porti a una nuova frammentazione tra i dispositivi, calcolando che molti possessori di smartphone Motorola e HTC dovranno aspettare il terzo trimestre 2012 per avere l'aggiornamento ufficiale alla 4.0. Sarà forse per questo motivo che Samsung non ha ancora annunciato il suo Galaxy S3, attendendo di essere il primo dispositivo a montare "Jelly Bean"? Sono solo supposizioni e news da prendere con le pinze ma sapendo che ormai Google non sbaglia un colpo, siamo sicuri che in ogni caso non rimarremo delusi.



2 commenti:

  1. Pare che piuttosto che una 5.0 potrebbe trattarsi di ina versione 4.x.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Potrebbe anche essere staremo a vedere cosa ci proporrà Google ;)

      Elimina