domenica 26 febbraio 2012

Occhio ai messaggi che invii, Facebook ti spia!


Privacy? Sicurezza? Parole sconosciute sempre di più al famoso social network di Zuckerberg.
Un'indagine ha di fatto rivelato che l'onnipotente Facebook sta accedendo ai messaggi personali degli utenti che usano l'app per smartphone del famoso social network.
Come riportato dal The London Sunday Times, i proprietari del colosso di Palo Alto hanno ammesso di aver letto e monitorato i messaggi appartenenti agli utenti che utilizzano l'applicazione sul dispositivo mobile, il tutto per ottenere informazioni utili per il loro futuro servizio di messaggistica.
Altre compagnie conosciute accedono ai dati personali degli utenti che utilizzano gli smartphone; parliamo di messaggi di testo, includendo siti per la condivisione di foto come Flickr e siti per nuovi incontri come Badoo e Yahoo Messenger.
Il giornale ha sostenuto che alcune applicazioni consentono l'intercettazione delle chiamate da parte delle aziende sviluppatrici mentre altri enti, come YouTube, sono in grado di accedere e operare in modo remoto sulle fotocamere degli smartphone degli utenti per prendere i file multimediali in qualunque momento.
Altri esempi?
Security app My Remote Lock e Tennis Game app sono due applicazioni in cui le aziende hanno la possibilità di intercettare le chiamate degli utenti!
Emma Draper, del gruppo internazionale per la campagna a favore della privacy,ha dichiarato: "Le vostre informazioni personali sono un bene prezioso, e le aziende fanno tutto il possibile per poterci mettere le mani sopra". 
Più di 400.000 applicazioni possono essere scaricate su telefoni Android e più di 500.000 su dispositivi iOS e tutte sono coperte dagli stessi termini d'uso e di privacy.
La domanda che sorge spontanea è: chi di noi legge veramente queste condizioni?

Secondo un sondaggio del giornale YouGov il 70% degli utenti non lo fa.
Ed ecco così svelato il mistero su come le aziende entrano in possesso delle nostre informazioni.
La colpa? A quanto pare nostra perchè superficiali nello scaricare le app senza prima leggere le condizioni e i termini d'uso!

Nessun commento:

Posta un commento