martedì 21 febbraio 2012

Il futuro del DLNA e il Wi fi display

Il futuro della connettività DLNA (la Digital Living Network Alliance è una collaborazione internazionale fra industrie di computer e compagnie di apparati mobili, con l'obiettivo di sviluppare uno standard comune per la comunicazione su rete locale di molteplici dispositivi audio e video) non è lontano, infatti la sua evoluzione, dal nome Wi-Fi Display, è una tecnologia che ci  permetterà di inviare immagini a televisori ed altri dispositivi, utilizzando un principio simile a quello utilizzato dal Wi-Fi Direct, il quale dovrebbe essere disponibile per tutti i dispositivi elettronici entro il 2014. Una delle aziende che punterà molto su questa nuova tecnologia è Qualcomm, attualmente molto impegnata al CES 2012 di Las Vegas, il quale vorrebbe integrarla nei propri Snapdragon S4 per i device  montanti Android. Avevamo già parlato nei giorni scorsi dell'importanza che l'integrazione gioca nel futuro dei dispositivi mobili.


Anche se questa tecnologia ancora non è stata certificata e il suo sviluppo, o la sua integrazione nei nostri dispositivi, potrebbe iniziare a partire dalla seconda metà del 2012, sicuramente molti produttori, e non solo Qualcomm, punteranno molto su di essa.
Soprattutto in Android 4.0 Ice Cream Sandwich sarà possibile utilizzare la connessione Wi-Fi e la tecnologia Wi-Fi Display per inviare ad un altro supporto l’immagine, con qualità elevata, maggiore rispetto alle altre tecnologie che sfruttano il Wi-Fi.

Nessun commento:

Posta un commento