mercoledì 22 febbraio 2012

Nexus Razr: il prossimo Google Phone sarà Motorola?

E' uscito da neanche due mesi sul mercato l'ultimo smartphone della famiglia Nexus (ovvero quelli direttamente associati e assistiti Google), il Samsung Galaxy Nexus, che pare sia già pronto il progetto e il prototipo per il prossimo Google Phone: il Motorola Nexus Razr.

Pare infatti che dopo le ultime due collaborazioni con Samsung che hanno dato vita appunto al Galaxy Nexus e al precedente Nexus S, Google abbia deciso di affidare il suo prossimo smartphone marchiato a Motorola, recentemente acquisita proprio dalla casa di Mountain View.

Questa eventualità è ancora lontana dall'essere realtà, ma con le speculazioni su Android 5.0 (di cui abbiamo parlato qualche giorno fa) in molti stanno iniziando ad immaginare come possa essere il successore del Galaxy Nexus con marchio Motorola, con spessore estremamente sottile ispirato al Motorola Razr. Ecco che arriva così un concept dedicato proprio ad un ipotetico futuro Motorola Nexus Razr, atteso da molti e sognato da altri.
Il concept, creato da Shaik Imaduddin, è basato su delle caratteristiche che si ritengono anche abbastanza plausibili a dire il vero. Infatti il concept utilizza un processore nVidia Tegra 3, un display da 5 pollici, una fotocamera da 16 megapixel ed ha uno spessore di 7 millimetri.
Analizzando ognuna delle seguenti caratteristiche che vengono accreditate al Motorola Nexus RAZR, notiamo che però ragionevolmente Motorola non abbandonerà i processori Texas Instruments per quelli nVidia, e forse, una fotocamera da 16 megapixel sembra attualmente esagerata. La dimensione del display invece potrebbe risultare veritiera, in quanto è noto che in ogni successiva versione dei Nexus vi è stato sempre un incremento delle dimensioni del display, anche se uno smartphone da 5 pollici somiglierebbe più a un Galaxy Note. Stesso discorso per quanto riguarda lo spessore dato che sono usciti già sul mercato smartphone che hanno abbattuto il muro dei 7 millimetri di spessore.
In ogni caso  le specifiche non sono lontane da quelle che potrebbero essere per un ipotetico Nexus di prossima generazione, equipaggiato con la nuova distribuzione Android Jelly Bean, che forse vedremo in parte durante il prossimo Google I/O, e la qualità di assemblaggio e materiali che ha sempre contraddistinto Motorola.
Sicuramente la possibile scelta di Google di affidare questo progetto a Motorola potrebbe essere ben accolto dai fan Android, anche perchè dopo HTC e Samsung è arrivata l’ora di cambiare. Vedremo nei prossimi mesi se queste attese degli utenti del robottino verde saranno ripagate e realizzate o se questo resterà solamente un concept fantasioso e con molte aspettative infrante.



Nessun commento:

Posta un commento