venerdì 10 febbraio 2012

Il Dottor Smartphone

Molto spesso, quando abbiamo dei sintomi di qualunque tipo, si finisce per cercare su Google la diagnosi della nostra "malattia", sia per casi di ipocondria, sia per pigrizia di chiamare il medico di famiglia per effettuare una visita.


In alcuni casi, i dottori di professione stessi finiscono per diagnosticare le malattie più rare e difficili in questo modo, grazie a uno speciale motore di ricerca che mette assieme i termini, leggendo i sintomi, e restituisce un quadro più chiaro della situazione elencando tutte le possibili malattie, facilitando così la diagnosi. Google viene in poche parole usato come un Dr.House digitale.
Ma la diagnosi digitale potrebbero avere un'ulteriore evoluzione che, se fosse vera e realizzabile, diventerebbe un'innovazione semplicemente geniale.

Pare infatti che un team di dottori e scienziati sud-coreani stia lavorando a un progetto per la creazione di uno smartphone capace appunto di diagnosticare qualunque tipo di malattia conosciuta; in pratica si avrebbe sempre a disposizione un medico tascabile e portabile che necessiterebbe solamente di una goccia di saliva o sangue sullo schermo per realizzare e restituire un risultato affidabile al 100%.

Dietro questa incredibile e rivoluzionaria tecnologia c'è l'equipe di ricerca del dottor Park Hyun-Gyu dell'Istituto Avanzato di Scienza e Tecnologia di Korea, che assicura che lo smartphone per l'autodiagnosi rivoluzionerà la medicina diagnostica.
Lo speciale touch-screen sarà in grado di effettuare diagnosi precisissime grazie ai segnali trasmessi dalle biomolecole, che lo schermo sarà in grado di captare e decodificare grazie a particolari sensori. Infatti riuscirà a riconoscere un certo tipo di DNA, il livello di concentrazione di vari elementi, il livello di proteine nel sangue e così via.
Sicuramente resta ancora molto da lavorare e perfezionare su questa tecnologia, ma Hyun-Gyu è certo che in tempi non lunghissimi si riuscirà a realizzare il tutto ed è convinto che questo particolare smartphone sarà in grado di salvarci la vita e di aiutarci a risparmiare soldi e tempo, fornendoci oltretutto diagnosi molto più accurate.
L'unico problema per ora parrebbe che effettivamente non saranno in molti a gradire l'idea di sporcare e imbrattare lo schermo del proprio smartphone di saliva e di sangue, ma magari ci sarà tempo per risolverlo, anche se in ogni caso molti lo apprezzeranno di più dei tanto temuti aghi!

Nessun commento:

Posta un commento