sabato 11 febbraio 2012

Android oltre il mercato dei dispositivi mobili

Android si sta diffondendo rapidamente, oramai le sue possibilità di utilizzo si estendono ben oltre il mondo mobile verso confini sempre più ampi ed oggi interessano mercati eterogenei come:
  • l’automotive;
  • l’industrial;
  • il medical;
  • l’ aerospace & defense.
Scoprire come viene applicata questa tecnologia al di fuori del suo contesto più classico, giovane ma già saturo, fornisce spunti per cogliere in anticipo le opportunità del futuro.
La chiave per la sopravvivenza è il tasso di innovazione, e la chiave dell'innovazione è l'integrazione. 
Padroneggiare la rapidità dei cambiamenti tecnologici è estremamente complesso per via di molte causestandard multipli dei fornitoristrumenti e tecnologie frammentarieproblemi di compatibilitànuovi regolamenti, il rispetto della proprietà intellettuale (IP), problemi di licenza e molti altri ancora. 

Quando i consumatori del futuro acquisteranno una nuova auto si aspetteranno che il loro veicolo sappia parlare le lingue della più recente elettronica.
Pensate ad una automobile in grado di leggere direttamente dal vostro cellulare la musica che più vi piace, di recuperare da esso numeri di telefono, effettuare telefonate interfacciandosi senza dover fare assolutamente nulla, semplicemente i dispositivi comunicano e potremo chiedere vocalmente ciò che desideriamo aspettandoci da loro una naturale mutua collaborazione. Il raggiungimento di questo obiettivo presuppone la mutua capacità di comprendersi dei dispositivi mobili ed Android sta procedendo verso questo livello avanzato di integrazione.
Possiamo dire che Android sta diventando una piattaforma sempre più conosciuta, non tanto dagli utenti, ma dagli stessi device.
Accorgendoci di questo processo di integrazione possiamo effettivamente scorgere e vivere in prima persona la strada che l'uomo sta compiendo verso la creazione di un nuovo internet: the internet of things.
Vi sono molte aziende che hanno intuito e intrapreso questa direzione, per chi desiderasse approfondire citiamo un importante case study: windriver.

Nessun commento:

Posta un commento