martedì 31 gennaio 2012

Un App per i non udenti

Immaginate di camminare in una stanza con tante voci forti e non si può capire distintamente la voce di nessuno di essi. 
Poi si attiva la vostra applicazione smartphone e comprendete chiaramente la conversazione che si desidera ascoltare. 
La maggior parte di noi può schermare il rumore indesiderato e concentrarsi su ciò che vogliamo sentire ma un anziano o un non udente dotato di un impianto cocleare sente tutti i suoni contemporaneamente.
Il Dr. Philip Loizou è un ingegnere elettrico, ed è il direttore del Laboratorio di impianti cocleari presso l'Università del Texas a Dallas. 
Per anni ha provato a migliorare l'udito delle persone sviluppando programmi che permetteranno di campionare il suono in un ambiente rumoroso per poi schermare la distorsione. 

                          

Non era sicuramente pratico per gli utenti portare un computer mentre si spostavano da un posto all'altro così la svolta è arrivata con gli smartphone.
Ora Hussnain Ali, assistente di laboratorio, sta contribuendo a perfezionare un programma sofisticato per i cellulari in grado di filtrare i rumori che impediscono ai pazienti di sentire.
I ricercatori sperano di adattare tale tecnologia per migliorare l'uso degli apparecchi acustici in futuro e presto daranno in dotazione gli smartphone e il materiale clinico ai pazienti per poterne fare un uso indipendente.
Con il feedback degli utenti i ricercatori vogliono migliorare il programma in modo che il sistema si regoli automaticamente nei nuovi ambienti. 
Sarà sicuramente una scoperta rivoluzionaria per l'industria acustica.
Se l'argomento vi interessa potete ulteriormente informarvi sul sito http://keranews.org/post/smartphone-app-opens-new-world-hearing

Nessun commento:

Posta un commento