lunedì 30 gennaio 2012

La tua vita nel palmo di una mano

Parliamo di Near Field Communication.



                       



Si tratta di una tecnologia che fornisce connettività wireless grazie alla quale sarà possibile pagare tramite dispositivi mobili come i telefonini, scaricare foto o musica da macchine fotografiche, telefonini o  lettori multimediali, disporre di un documento elettronico e molto altro ancora.
Un telefono NFC è composto da 3 elementi fondamentali:
1 - Un’antenna per la comunicazione con il mondo esterno.
2 - Un controller che riceve i dati provenienti dall’antenna.
3 - Un Secure Element cio`e un chip che custodisce i dati sensibili dell’utente.



Voci di corridoio dicono che già dall'estate prossima alcuni comuni italiani usufruiranno a pieno di questa incredibile innovazione, per il momento Lombardia, Veneto e Trentino Alto Adige danno il via alla sperimentazione.
A Trento il parcheggio si paga con il telefonino!
Pensate alla comodità; non dovremo più cercare le monetine, fare le code, innervosirci, troveremo tutto all'uscita. 
Basterà avvicinare il nostro smartphone, con dispositivo NFC, alla torretta che calcolerà il costo del parcheggio in base al tempo in cui ci siamo rimasti.
Nel resto d'Europa è molto più diffuso.
Ad esempio Nizza è la prima città nella quale è possibile usufruire di una serie di applicazioni NFC: dalla spesa nei centri commerciali ai musei e ai trasporti urbani. Il progetto è stato finanziato dal ministero dell'Industria. 
Quello che desta più scetticismo in tutto questo progetto è che l'Italia a differenza degli altri Paesi sembra avere un brutto rapporto con il denaro virtuale.
Il 2012, in ogni caso, sarà l'anno di lancio di questa nuova tecnologia e dal 2015 effettuare pagamenti con il telefono potrebbe diventare la norma; il tanto decantato portafoglio digitale, promosso alcuni anni fa da Bill Gates, sostituirà senza troppi rimpianti il tradizionale portafoglio!
Se volete saperne di più potete visitare il sito http://www.nfc-rfid.it/ 




2 commenti: