mercoledì 1 febbraio 2012

Il Super 3G

Nasce la nuova generazione di sistemi per l'accesso mobile a banda larga, LTE, Long Term Evolution.
Da non confondere assolutamente con il 4G, fa parte della generazione pre-4G, in quanto non risponde ancora a  pieno ai canoni previsti dalle reti di telecomunicazione di quarta generazione.
                           

LTE introduce nuove caratteristiche che gli permettono di avere una maggiore efficienza spettrale:
  1. (Orthogonal Frequency Division Multiplex): la tecnologia OFDM permette di ottenere elevati data rate pur mantenendo un alto livello di robustezza nei confronti delle interferenze.
  2. (Multiple Input Multiple Output): uno dei problemi principali dei sistemi di telecomunicazioni precedenti è relativo ai cammini multipli, dovuto alla presenza di edifici o oggetti che provocano la riflessione dei segnali. Il MIMO permette di trarre giovamento da questa situazione, andando a combinare tra loro i vari segnali ricevuti. Quando si usa il MIMO è necessario utilizzare più antenne per permettere di distinguere i segnali che provengono da percorsi diversi.
  3. (System Architecture Evolution): molte funzioni, precedentemente gestite dalla core network, sono state trasferite verso la periferia della rete. Questo conferisce alla rete una forma "piatta" che consente di ridurre notevolmente i tempi di latenza.
[Fonte:Wikipedia]

Il 30 agosto delle scorso anno le principali compagnie italiane hanno partecipato a un'asta nella quale si sono aggiudicate le varie frequenze e la maggior parte dei blocchi se li è aggiudicati 3Italia.

A Toronto, giusto ieri, la Rogers ha annunciato l'espansione della propria rete LTE in più città canadesi e entro la fine dell'anno porterà estenderà la banda a più di metà della popolazione.
E' molto importante poiché parliamo di una delle aziende di telecomunicazione più famose e il lancio nazionale della rete LTE rafforza la storia dei primati Rogers. E' stata  la prima azienda a lanciare nel Nord America una rete HSPA + ed offre l'unica rete GSM del Canada; è stato il primo al mondo a lanciare dispositivi BlackBerry e a lanciare i prodotti Android e l'iPhone. 
A questo punto non resta che chiederci se l'aspettatissimo iPhone 5 disporrà di questa nuova e attesissima tecnologia.



Nessun commento:

Posta un commento