lunedì 26 dicembre 2011

I Tixels saranno i pixel del futuro

I Tixels della finlandese Senseg's E-Sense sono pixel che non vi faranno più solo toccare le foto con il touch-screen ma anche percepirle fisicamente al contatto.

Questi pixel tattili sono costituiti da resistenti superfici  in grado di generare effetti tattili. Il tixel Senseg, è un'interfaccia funzionale estremamente versatile, che può essere applicata a quasi tutte le superfici: piane o curve, dure o morbide, trasparenti (fino al 99,9%) o opache. Questa tecnologia fornirà la possibilità di creare sensazioni chiave localizzate, ad esempio per ogni tasto virtuale. 

Questa invenzione fornisce una nuova dimensione alla fantasia del design fornendo praticamente a qualsiasi superficie, indipendentemente dalla forma e dalla dimensione, la capacità di reagire.  I tixels potrebbero essere parti integranti di un tessuto di un vestito o di un oggetto in vetro. Il tixel è resistente ed in grado di supportare qualsiasi torsione meccanica, quest'idea lo rende particolarmente adatto ai concept flessibili di smartphone del futuro.

Un concetto completamente nuovo di interazione tattile, al momento ci sono molti brevetti in sospeso al riguardo ma al momento è disponibile solo con tecnologia Senseg. Come vedete questa tecnologia montata sui nostri dispositivi mobili del futuro?

Nessun commento:

Posta un commento