domenica 25 dicembre 2011

Il li-fi sarà il futuro del wireless?

Si chiama li-fi e potrebbe diventare la tecnologia wireless del futuro. Il settimanale Time l'ha inserita fra le migliori invenzioni del 2011.
Il li-fi (light fidelity) sfrutta semplicemente la luce delle lampadine per trasmettere dati ed informazioni ad alta velocità. Modulando la trasmissione della luce, per esempio spegnendo e accendendo molto rapidamente una sorgente luminosa, si possono trasmettere informazioni.
Queste variazioni sono talmente rapide che non vengono percepite dall'occhio umano. 


Il professor Harald Haas dell'università di Edinburgo ha mostrato come una semplice lampada da tavolo possa trasmettere informazioni a 10 Mb/s, sfruttando la tecnologia led le velocità possono essere anche di molte volte superiori. 

Professor Harald Haas
Questa tecnologia che nasce negli anni novanta non ha avuto grande impatto poichè la trasmissione dei dati può avvenire solo nella ristretta zona illuminata, il raggio di azione è abbastanza limitato, la luce non può attraversare muri e quindi la trasmissione dati non può interessare più stanze di un edificio. I punti a suo favore sembrano molti a partire dalla semplicità di impiego, difatti è possibile utilizzare questa tecnologia ovunque si trovino installate illuminazioni a led. Le onde luminose, inoltre, hanno uno spettro 10000 volte maggiore delle onde radio del wi-fi. Un altro fattore che può rendere determinante l'affermarsi di questa tecnologia è legata all'ormai famoso dibattito scientifico sugli accertamenti degli eventuali danni per la salute umana determinati dall'impiego delle onde radio del wireless.
Due standard internazionali sono in preparazione presso l'Ieee e presso il consorzio industriale giapponese Vlcc, il li-fi ha tutti i presupposti per diventare una tecnologia rivoluzionaria, vedremo se già nel 2012 verranno sviluppate ed implementate le prime applicazioni.

Nessun commento:

Posta un commento