lunedì 7 novembre 2011

Un nuovo concorrente per Android e iOS: B2G

Un nuovo concorrente si sta affacciando al mondo degli OS per smartphone. Mozilla, dopo aver creato due validissimi prodotti (firefox e thunderbird), è pronta a dire la sua anche nel mondo del mobile e ad inizio 2012 uscirà con il suo nuovo sistema operativo B2G.
Siamo in netto anticipo rispetto ad Ubuntu che nel 2014 (Maya permettendo...) entrerà di fatto nel mondo smartphone ma soprattutto tablet.
Come si evince dalla wiki ufficiale B2G userà parti di codice di Android. Mozilla aveva avviato in passato alcuni progetti mobile falliti, riuscirà questa volta ad ottenere successo?  



Naturalmente non potrà prescindere dal fornire quanto prima agli sviluppatori tutte le funzioni di base ormai presenti su tutti i mobile OS: gestione di accelerometri, della fotocamera, della messaggistica, della durata della batteria. Qui sotto qualche schizzo dell'interfaccia di nome Ghia tratto dalla wiki ufficiale.


Riuscirà a ritagliarsi il suo posto tra iOS, Android e Windows phone? Sicuramente Mozilla può offrire diversi vantaggi. Oltre alla sua notorietà mantiene tutti i vantaggi di essere un progetto open source, questo può permettere un'ampia partecipazione da parte della community di sviluppatori e quindi un più rapido sviluppo ricco di opportunità e di idee. Dovrebbe puntare anche sulla velocità e stabilità, insomma promette bene, ricordiamoci che la navigazione internet (uno dei punti focali dell'usabilità di uno smartphone) sarà supportata dall'affermato Mozilla Firefox…

Nessun commento:

Posta un commento