sabato 12 novembre 2011

Android 4.0: si sbloccherà con uno sguardo

Non manca molto all'uscita del  Samsung Galaxy Nexus, il primo dispositivo con Android 4.0 Ice Cream Sandwich. Ma quali sono le novità contenute nella nuova release del robottino?

Ice Cream Sandwich introduce diverse interessanti novità: widget interattivi a dimensioni variabili, ritocchi grafici, foto e video editing, dettatura continua, la nuova app di Google Plus, si possono creare cartelle sul dekstop, accedere alla fotocamera dal lock screen, auto-correzione e predizione da tastiera migliorate, è present la nuova app People (per raggruppare profili di social network, gruppi e contatti), l'app calendario potrà ricevere appuntamenti da altre app, possibilità di taggare le foto per luogo, data e persone, foto panoramiche tramite la registrazione dell'immagine che vuoi catturare ed anche il browser dovrebbe essere più veloce. Ma non tutte le novità sono ancora servite...


...sarà infatti presente un sistema di riconoscimento facciale che sfrutterà la fotocamera frontale per riconoscere il volto dell'utente e sbloccare il dispositivo.

Il sistema dovrebbe essere abbastanza veloce da non fare perdere più tempo rispetto a quello che ci vorrebbe per immettere un codice.
Ci saranno problemi quando le condizioni di luce non saranno ottimali?
E' molto probabile...intanto ci ricordiamo che durante il keynote del mese scorso le due dimostrazioni effettuate sono entrambe fallite.

Altri dubbi sono relativi alla sicurezza. Mentre leggete qualcuno di voi si sarà chiesto se questo servizio possa funzionare anche con le foto.

Guardate questo video, effettivamente un utente riesce ad aggirare il sistema sbloccando con una foto il suo Galaxy Nexus.






Nessun commento:

Posta un commento