venerdì 3 febbraio 2012

Windows Phone 8: il pezzo grosso della Microsoft pronto a fare concorrenza a Android e Apple

Da un video interno di Microsoft in cui il direttore del programma Windows Phone, Joe Belfiore, descrive le novità contenute nella prossima versione del sistema operativo, conosciamo finalmente i dettagli riguardanti Windows Phone 8 "Apollo", con cui la società ha intenzione di irrompere definitivamente e in modo deciso nel mercato degli smartphone monopolizzato da Android e Apple.


Tra le prime indiscrezioni pare che il nuovo Windows Phone supporterà
processori multi-core(dovendo stare al passo con la concorrenza è stata una scelta obbligata), la nuova tecnologia NFC, di cui abbiamo parlato in un recente articolo(La tua vita nel palmo di una mano), l'archiviazione attraverso microSD rimovibili e molte altre funzionalità.
 Il browser mobile sarà ovviamente Internet Explorer 10,che introdurrà il browsing con proxy e con cui Microsoft ha intenzione di seguire quanto già propongono Amazon e Opera, avvalendosi della compressione lato server per il rendering delle pagine Web e ridurre la quantità di dati da caricare del 30%. Per quanto riguarda l'applicazione Skype verrà migliorata e integrata notevolmente.

Una grossa novità riguarda la sincronizzazione. L’integrazione con Windows 8 permetterà il porting rapido delle app tra le due piattaforme e sono già confermati i client SkyDrive e Xbox Companion App. Secondo le voci sparirà anche Zune che verrà sostituito da un client desktop dedicato per la sincronizzazione con il PC. Con Apollo i produttori di hardware avranno maggiore controllo sull'applicazione della fotocamera, in modo da integrare novità interessanti come la rilevazione del sorriso, la raffica e altro.
 Per la gioia dei possessori di attuali Windows Phone, le sue applicazioni saranno compatibili con Apollo e potranno interagire tra di loro tramite un metodo chiamato "contracts", presente anche su quelle di Windows 8 versione PC.

Non è ancora molto chiaro quali saranno i dispositivi che potranno disporre del nuovo sistema operativo della casa di Redmond, ma speriamo che tutti possano godere di queste innovazioni che daranno nuovo slancio alla già buona piattaforma Windows Phone.
Sarà la definitiva svolta nella concorrenza mobile o continueremo ad assistere a una sfida testa a testa Android-Apple?

Nessun commento:

Posta un commento