mercoledì 29 febbraio 2012

Toyota con Samsung per l'auto del futuro

Ormai alla tecnologia mobile degli smartphone mancava solo un grande settore in cui entrare: quello delle automobili. Ed ecco che al Mobile World Congress 2012 in corso a Barcellona, Samsung ha annunciato una stretta collaborazione con Toyota per un progetto molto ambizioso e determinato sulle prossime auto del futuro.


Questa partnership sarà possibile grazie al supporto del sistema In-Vehicle Infotainment (IVI) proprietario di Toyota e all'uscita dell'applicazione Car Samsung(nel secondo trimestre del 2012), che permetteranno di collegare il proprio smartphone alle auto Toyota e di implementare diverse funzioni riguardo la musica, la location, le chiamate in vivavoce, l'interazione vocale e il text-to-speech.

L'idea è quella di collegare senza problemi i telefoni Samsung al sistema IVI Toyota, in modo che i conducenti possano interagire con i servizi telefonici e le loro funzionalità senza togliere le mani dal volante. Questa può essere pensata come una versione rudimentale del famoso telefilm degli anni '80 Supercar con la famosa macchina KITT con cui l'attore David Hasselhoff interagiva vocalmente.
Una delle funzioni più interessanti di Samsung Car Mode sarà l'avanzatissimo sistema di navigazione e geolocalizzazione, possibile grazie a una connessione WiFi tra lo smartphone e l'automobile. Una volta stabilita la connessione, viene lanciato un software che permette di controllare tre principali funzioni: la navigazione satellitare, appunto, la musica e il telefono, ovvero le più comuni funzionalità utilizzate all'interno del proprio abitacolo. In pratica vi permetterà di fare qualunque cosa tranne che guidare!

La partnership tra Samsung e Toyota permetterà inoltre in futuro la nascita di soluzioni innovative per migliorare la sicurezza e le esigenze degli automobilisti con la nascita di nuove funzioni ed esperienze integrate tra smartphone e auto. L' Executive Vice President di Samsung Mobile ha dichiarato: «Con la passione per l’innovazione e l’impegno di guidare il progresso del settore mobile e veicolare, Samsung si attende che questa collaborazione insieme a Toyota apra la strada all’era della Smarter Car».

Le telefonate via bluetooth in macchina, senza occupare le mani, sono ormai la norma e questo ultimo annuncio di Samsung va solo per il successivo passo logico: un controllo ancora maggiore tramite il riconoscimento vocale. Il giorno in cui sarà normale parlare con la vostra auto, come si farebbe con qualsiasi assistente personale si sta quindi avvicinando velocemente e il tempo ci dirà se diventerà una tecnologia di diffusione mondiale.


Nessun commento:

Posta un commento