martedì 7 febbraio 2012

Un dispositivo per smartphone per correggere la vista e i Liquid glasses

Sarebbe questa la soluzione innovativa trovata per l'oltre milione di abitanti del terzo mondo che necessitano di occhiali correttivi, che però mancano di mezzi per fare i test e gli occhiali.
Essendo una necessità impellente diverse aziende hanno trovato la risposta a questo grande problema: un'opportunità da due dollari consistente in un test effettuato da una macchinetta attaccata a uno smartphone e da un paio di occhiali con lenti liquide.
Può sembrare abbastanza semplice ma c'è molto di più di una visita oculistica e della solita 
tabella optometrica.
Un esame moderno richiede macchinari costosi ed è molto difficile riuscirli a trasportare nelle zone più problematiche dell'Africa.
Il nuovo strumento da applicare allo smartphone ideato da EyeNetra sostituisce efficacemente le grandi macchine e sta nel palmo di una mano.

La migliore delle soluzioni è realizzata utilizzando una serie di calcoli derivati dal tracciamento dell'occhio e l'esame può essere effettuato con appena due dollari, un prezzo di cortesia e generosità umana.
Per alcuni oftalmologi, il test non è del tutto perfetto.
Manca la possibilità di provare diverse lenti correttive durante la prova, un modo di verificare i risultati ottenuti e non può constatare la presenza di malattie oculari pericolose come il glaucoma.
Tuttavia, esso rappresenta un enorme passo avanti in quanto rende della visione corretta un diritto universale.
Altri enti medici e aziende stanno collaborando per migliorare queste tecnologie in via di sviluppo.
La Silicone Dow Corning sta attualmente cooperando con il Center for Vision in Developing World per sviluppare e testare degli occhiali da vista in silicone liquido chiamato Adpecs.
Una coppia di pompe unisce le lenti con dei vasetti pieni di olio siliconico.
A questo punto il liquido finisce nelle lenti e il paziente otterrà l'occhiale di cui necessita per migliorare la propria vista.
In seguito le viti situate ai lati dell'occhiale vengono strette per bloccare la forma di una lente in posizione e tutto il resto viene rimosso per lasciare al paziente un paio di occhiali con l'aspetto normale.

Queste notizie sono fresche di ieri e se vi interessa potrete contribuire a queste fantastiche scoperte visitando il sito http://www.gv2020.org/liberia.htm o http://eyenetra.com/


Nessun commento:

Posta un commento