sabato 5 novembre 2011

Windows Nokia accoglie EA


Nokia stringe un accordo con EA per portare nuovi giochi su Windows Phone e S4
Tramite un articolo sul portale dedicato agli sviluppatori, Nokia ha annunciato un’importante partnership con EA Interactive (oltre che con ESPN).
A comunicare questo nuovo accordo al pubblico è stato Barry Cottle, Evice presidente esecutivot per EA Interactive, dichiarando che molto presto arriveranno titoli esclusivi per diverse piattaforme su cui Nokia è impegnata: la Serie40 e Windows Phone.

Alcuni titoli saranno disponibili gratuitamente.
20 giochi in esclusiva, per i nuovi smartphome recentemente presentati da Nokia. Lumia 710 e Lumia 800, grazie all’accordo con la Electronics Arts, offrono la possibilità agli acquirenti di scaricare e giocare sui loro nuovi smartphone a giochi tradizionali, come Monopoly e Trivial Pursuit, ma anche di divertirsi con videogiochi più di attualità come FIFA, Tiger Woods PGA Tour, Dead Space, NBA Jam, Bejeweled 2 e Madden.



Anche la Chillingo, l'importante software house dell’India ha deciso di presentare 10 nuovi titoli .
Il download dei giochi, sarà quindi possibile sugli Smartphone Nokia della serie Lumia, grazie a Windows Phone 7, di cui appunto sono dotati Lumia 710 e Lumia 800. La casa finlandese non ha però precisato se le applicazioni saranno disponibili anche per tutti gli altri dispositivi che utilizzano il sistema operativo di Microsoft, WP7. Di sicuro sarà possibile scaricare gratis una parte di questi giochi. Sembra proprio che sia questa una manovra della Nokia per un lancio più efficace dei suoi nuovi smartphone. La software house EA, ha già dichiarato che i videogiochi avranno caratteristiche specifiche per sfruttare al meglio le caratteristiche dell’hardware dei nuovi cellulari Lumia.
L'accordo con EA rappresenta un primo riscontro sull'accoglienza riservata dagli sviluppatori all'ingresso di Nokia nel mercato degli smartphone dotati del sistema operativo Microsoft. Se un'azienda del calibro di EA decide di "vincolarsi" ad un produttore fornendo software in esclusiva è possibile ipotizzare che le sue stime sulle vendite dei terminali di quello specifico produttore siano particolarmente ottimistiche.
In aggiunta La fornitura di titoli esclusivi per gli smartphone Windows Phone di Nokia potrebbe rappresentare un ulteriore motivo di interesse per gli utenti indecisi se accordare o meno fiducia alla nuova linea di dispositivi mobili del produttore.
In conclusione Nokia continua quindi a cercare di differenziare i suoi terminali dagli altri Windows Phone fornendo software esclusivi non solo in prima persona (vedi Nokia Maps, Nokia Drive, Nokia Music), ma anche tramite alleanze con importanti software house.

Nessun commento:

Posta un commento