sabato 5 novembre 2011

Quale vento farà rialzare Nokia?



Come tutti ben sappiamo Nokia e Microsoft hanno ormai deciso di unire le loro forze nel mondo del mobile, molti si chiedono se Nokia riuscirà a recuperare la fedeltà dei propri utenti?!

Uno dei principali obiettivi è quello di portare Windows Phone su una vasta quantità di device, di ogni prezzo ed in ogni regione del mondo, così da raggiungere eterogenei segmenti di mercato. In altre parole i nuovi smartphone Nokia dovrebbe costare leggermente meno rispetto ai concorrenti e potrebbero riuscire a penetrare più facilmente i mercati emergenti (come Cina e India).

Ma sarà windows phone l'unico erede di symbian?

Lo stesso Sthepen Elop ha dichiarato che dal 2016 cesserà il supporto a Symbian, per quella data tutti i cellulari Nokia saranno gestiti da windows?

In un articolo di fine settembre dell’edizione on-line del Wall Street Journal Europe si parla di un progetto opensource, facendo riferimento ad un potenziale passaggio da Symbian ad un sistema operativo proprietario open source basato su Linux di nome Meltemi (dal nome greco di un vento che soffia nell'area del mar Egeo).



I primi frutti di tutti questi stravolgimenti sono stati recentemente presentati, di tratte del Nokia Lumia 800 e 710, i primi modelli di smartphone Nokia ad adottare Windows Phone.

Dal punto di vista hardware questi cellulari saranno dotati di processori Qualcomm Snapdragon S2 da 1.4GHz single-core. Questa mossa conferma il percorso segnato da tutti gli altri windows smartphone, che sono rimasti da sempre fedeli al produttore asiatico. Considerando che gli iPhone sono arrivati a montare processori dual-core e che si sta già parlando di processori quad-core per Samsung sembra proprio che il dual core dovrà essere una necessità imprescindibile anche per Nokia se vuole mantenere il passo con i concorrenti durante il 2012.

Sul canale youtube di Nokia potete trovare lo spot televisivo che pubblicizzerà il Lumia 800, in realtà non sembra nemmeno una pubblicità di un telefono cellulare, nel tentativo di convincerci come ogni giorno sarà straordinario con il nuovo Nokia Lumia 800 (?!?).

Oltre alle caratteristiche dette Nokia Lumia 800 avrà una fotocamera da 8 megapixel, schermo da 3,7 pollici capacitivo e sarà venduto in Italia a partire dal 20 novembre a circa 499 euro.

Nessun commento:

Posta un commento