martedì 8 novembre 2011

Samsung in vantaggio su Apple





Qualche giorno fa, il Wall Street Journal, ha pubblicato una notizia interessante. Pare infatti che Samsung abbia superato Apple diventando il primo produttore mondiale di smartphone nel terzo quadrimestre dell’anno in corso.

Ecco l’annuncio :
Samsung ha spedito oltre 20 milioni di smartphone nel quarto terminato il 30 Settembre -battendo sia Apple che Nokia, il maggior produttore al mondo per volumi. L’azienda coreana ha beneficiato di una forte domanda di smartphone di fascia alta, telefoni che i consumatori possono utilizzare per guardare i video, scaricare film ed inviare e-mail. L’azienda sta anche sfruttando la grande popolarità del sistema operativo Android di Google e sta intensificando la produzione di device basati sul proprio OS, Bada e Windows Phone.

 


Secondo le stime Samsung è dunque in testa alla classifica, subito dopo troviamo Apple e al terzo posto, nonostante tutto quello che ha attraversato e sta attraversando, ancora Nokia.

Nel dettaglio, il 20% di tutti gli smartphone del mondo sono di marca Samsung, 8,8 punti in percentuale in piu' rispetto allo scorso anno. Al contrario, Apple è scesa dal 17% al 15%, mentre Nokia ha fatto ancora peggio, passando dal 28% al 14%.
Ovviamente, occorre fare considerazioni
• Nokia potrebbe ritornare in auge(ipotesi azzardata forse?!) grazie ai suoi nuovi smartphone dotati di Windows Phone e sperare almeno di occupare il secondo posto in fatto di vendite.
• Apple produce un solo tipo di smartphone mentre Samsung non si capisce quanti ne ha sfornati e ne sfornerà.
• Per quanto riguarda Samsung i dati si riferiscono agli smartphone spediti mentre quelli Apple a quelli effettivamente venduti.
Vedremo cosa accadrà con la diffusione dell’iPhone 4S che, in pochi giorni, ha già ottenuto migliaia di ordini, ci viene da pensare che la situazione potrebbe ribaltarsi nuovamente….voi che cosa ne pensate?

Nessun commento:

Posta un commento