giovedì 10 novembre 2011

Mozilla si ricorda di Android: arriva firefox 8

Mozilla è ormai arrivata a rilasciare l'8° versione di Firefox.

Nella versione standard vi sono diverse novità:
  • integrazione di twitter nei motori di ricerca predefiniti per favorire la ricerca di utenti e hashtag;
  • i plugin prodotti da terzi saranno tutti disattivati di default e riattivabili ciascuno manualment;
  • maggior supporto all'HTML5 grazie alla possibilità di usare i suoi markup per personalizzare le opzioni che compaiono nel menù contestuale associato al clic destro del mouse;
  • supporto per il Cross Origin Resource Sharing (CORS), tecnologia che consente di caricare in sicurezza le texture WebGL.
Mozilla non si è dimenticata del mondo mobile rilasciando firefox 8 per Android 2.0 e superiori (disponibile gratuitamente sull'Android Market) anche se naturalmente non vi sono tutte le caratteristiche della versione standard.



La release Android di Firefox 8 apporta le sue maggiori modifiche fondamentalmente sull'aspetto sicurezza.  Le credenziali (username e password) salvate possono essere cifrate ulteriormente utilizzando una password universale. Per maggiori dettagli tecnici si può consultare il sito ufficiale.

Ricordiamo che proprio ultimamente si è stimato che Internet Explorer stia perdendo terreno e addirittura sia sceso sotto la soglia di percentuale assoluta di utenti che ne fanno utilizzo, la stima si aggira attorno al 49,57%.
Al secondo posto c'è Firefox, usato dal 21%, degli utenti. E' proprio per la sempre più crescente importanza rivestita dalla navigazione generata dai browser mobile che Internet Explorer è sceso sotto il 50% altrimenti si stima che sarebbe al 52,63%.

Nessun commento:

Posta un commento