mercoledì 30 novembre 2011

Lo stile metro e il Nokia Lumia 800

Finalmente vediamo i frutti della partnership Nokia-Microsoft: il Nokia Lumia 800 è disponibile ad un prezzo di 499€.
Già da un breve test lo slogan "Easy. Fast. Run." sembra davvero azzeccato.
Si nota sin da subito un'inaspettata velocità, di soliti i sistemi windows non sono noti per la loro pronta risposta e neppure gli ultimi Nokia-Symbian.
Windows Phone 7.5 Mango è davvero reattivo e, grazie alla potente CPU di cui il telefono è dotato, risulta davvero piacevole e scorrevole utilizzarlo.
Particolare attenzione merita l'interfaccia Metro elaborata da Windows Phone perchè è davvero semplice ed elegante.

Si nota subito che i disegnatori Microsoft hanno posto maggiore attenzione al testo che alle immagini. Questo stile, usato anche per Windows Media Center, pone infatti il testo come forma primaria di navigazione.
I disegnatori si sono ispirati alla grafica dei segnali del trasporto pubblico della contea di King gestiti dalla King County Metro Transit, che serve Seattle, dove sorge Microsoft.
L'idea è quella di aggiornare il normale concetto di icona, normalmente utilizzate su Android e iOS, Microsoft stessa ha dichiarato che lo stile Metro è progettato per essere "slanciato, veloce, moderno".
Il sistema è estremamente focalizzato nell'ambito social...andiamo sempre di più verso il concetto di smart mobile device.

Vediamo un po' di punti negativi. Come molti smartphone moderni la batteria ha scarsa autonomia, arriva a stento a fine giornata. Nokia farà a breve uscire un paio di aggiornamenti destinati a migliorare la durata della batteria, speriamo che non servano solo "ad accontentare il cliente" ma che apportino un effettivo miglioramento. Altra nota negativa, per quanto riguarda la connessione wi-fi, ovviamente presente, è la mancante possibilità di rendere lo smartphone un hotspot mobile. Forse Nokia ha intenzione di distribuire nuove funzionalità a poco alla volta, sulla linea di Apple. Lascia invece perplessi l'assenza di una videocamera frontale, precludendo la possibilità di fare videochiamate. Per quanto riguarda la memoria, il Lumia dispone di ben 16Gb non espandibili, più che sufficienti per esaudire le aspettative della maggior parte dei clienti.

Molto importante per i videogamer, risulta l'integrazione con Xbox Live, tale app consente di avere accesso al proprio avatar, al gamerscore, alla lista degli amici con relativa possibilità di scambiare messaggi e vedere la loro attività.

Staremo a vedere quale sarà la strategia di Nokia per i telefoni di fascia bassa. Corre voce di un passaggio da Symbian a Meltemi..vi ricordate? Ne avevamo parlato in questo articolo...


Nessun commento:

Posta un commento