lunedì 14 novembre 2011

La fantasia di Blackberry


Da mesi ormai si susseguono le più esotiche applicazioni e spesso ci sì chiede se ogni angolo della fantasia è stato esplorato?!?


Vi presento in seguito due applicazioni su cui sta puntando RIM. 
La prima, MyMobileCoverage, è un'applicazione gratuita per smartphone BlackBerry. Siamo abituati a pensare ad applicazioni sempre più lontane dal motivo per i quali i telefoni sono nati, questa volta RIM ha fatto uso delle potenzialità dei moderni smartphone per un servizio di base.

MyMobileCoverage crea la nostra mappa di copertura personalizzata fornendoci diversi informazioni: la velocità della trasmissione dati, la qualità della voce, lo stato dal vivo della potenza del segnale radio, la mappa con lo storico delle cadute di linea, la copertura 3G, i punti critici etc...

L'applicazione, raccogliendo dati in background, è in grado di costruire statistiche utili per noi e per il nostro operatore telefonico. Per quanto ci possa interessare poco di fare un favore al nostro operatore telefonico, c'è da dire che di una migliore copertura di rete ne beneficiamo noi stessi.
La seconda applicazione che vi presento, lontana dalle funzioni di base di un cellulare, sfrutta la tecnologia NFC capace di aprire le serrature di porte e portoni di box. Se sarà realizzata sarà il frutto di una partnership che RIM ha stretto con la svedese Assa Abloy, leader mondiale nei sistemi di chiusura ed apertura delle porte (ovviamente sicuri:-).



Questa chiave magnetica, abilitata sul BlackBerry Bold 9900  e Curve 9360, ci permetterà di accedere al nostro ufficio, garage, portoni e si potrà sostituire i tradizionali badge.

Nessun commento:

Posta un commento