martedì 15 novembre 2011

IPHONE: il "Battery-gate" non è un problema hardware


Il sito zdnet.com dichiara che il noto problema alla batteria dell'iPhone non è di natura hardware. Il blogger Adrian Kingsley-Hughes ha effettuato un test che dimostrerebbe quanto detto.

Sono stati presi in considerazione due iPhone 4s, entrambi comprati il giorno di uscita del prodotto, uno dei quali manifesta il problema alla batteria, l'altro invece sembra comportarsi normalmente. I due device sono entrambi connessi alla stessa rete telefonica, la loro configurazione però è diversa e le applicazioni installate sono differenti. Su entrambi è installato iOS 5.0.1.


Il blogger, per quanto descritto, ha pensato che il problema non potesse scaturire dall'hardware ma piuttosto da una configurazione software, per questo motivo ha effettuato il backup dei due smartphone e dopo averli "resettati" completamente, ha effettuato il ripristino dei backup invertendo i due dispositivi.
L'iPhone che precedentemente non manifestava i problemi alla batteria ora invece presenta i problemi tipici del "Battery-gate", l'altro dispositivo invece grazie alla nuova configurazione non mostra particolari problemi di consumo.
Questi risultati dimostrano, quindi, che il problema alla batteria non è di natura hardware, ma è causato piuttosto dalla configurazione o meglio da alcune applicazioni che potrebbero non essere ottimizzate per il nuovo sistema operativo della Apple.

La casa di Cupertino sicuramente si muoverà in fretta per trovare un aggiornamento firmware che risolva totalmente il problema, non sarà facile però se la causa fosse un'insieme di applicazioni sviluppate da altre aziende.

Scopriremo assieme gli sviluppi del "Battery-gate"...

Nessun commento:

Posta un commento