martedì 15 novembre 2011

Basta il single-core per Windows Phone


Molte critiche sono state mosse al Nokia Lumia 800 e al HTC Titan, i due dispositivi usciti da poco che dispongono del sistema operativo Microsoft e che montano entrambi un semplice single-core, proprio adesso che, per gli smartphone, è scattata la corsa al dual-core.

La casa di Redmond dichiara, come conferma anche la Qualcomm, che i processori single core per i quali è stato ottimizzato Windows Phone offrono comunque le massime prestazioni.


Per Microsoft sembra ancora prematura la scelta della tecnologia dual core che porta consumi molto elevati della batteria come dimostrano i noti problemi dell' iPhone 4s e le performance non poi così ottimali degli altri dispositivi con cpu a doppio core.
Bisogna considerare inoltre che non è solo la CPU a determinare la prestazione e la fluidità delle applicazioni ma anche la GPU ricopre un ruolo fondamentale; negli smartphone con Windows Phone sono montati processori grafici ad alte prestazioni, per questi motivi questi dispositivi non sembrano avere nulla da temere nel confronto con terminali che montano CPU multi-core.
I benchmark testimoniano queste affermazioni, gli smartphone con Windows Phone non si dimostrano meno performanti dei dispositivi con CPU multi-core.

Questo non significa che non vedremo mai il sistema operativo di Microsoft su piattaforma multi-core, anzi, ci aspettiamo ben presto l'uscita di dispositivi multi-processore per Windows Phone.

Nessun commento:

Posta un commento