mercoledì 9 novembre 2011

Google rassicura: Motorola non sarà favorita.






Il presidente esecutivo di Google Inc. Martedì ha minimizzato le preoccupazioni per cui il gigante della ricerca possa riservare un trattamento favorevole alla Motorola Mobility Holdings dopo il completamento dell’ acquisizione.
Asia è la patria di Samsung Electronics, il più grande venditore del mondo di dispositivi mobili che utilizzano Google Android. L'acquisizione di Motorola da parte di Google per 12,5 miliardi di dollari, annunciata nel mese di agosto, ha sollevato la preoccupazione che Google potesse cambiare le regole riguardanti le licenze per Android.

Eric Schmidt durante la sua visita in Corea del Sud ha dichiarato ai giornalisti "Abbiamo spiegato ai nostri partner che Motorola continuerà a mantenere la sua indipendenza, non avrà trattamenti di favore ... Android continuerà a mentenere la sua apertura, non abbiamo intenzione di cambiare il nostro modo di operare..."

Queste parole rassicurano notevolmente i produttori di cellulari con i quali Google ha stretto alleanze, tra cui Samsung e HTC Corp . Questi due colossi sono impegnati nelle controversie sui brevetti con Apple, accusata di frenare illecitamente la forte crescita di Android, diventata ormai la piattaforma mobile più popolare.

In risposta alle critiche del compianto co-fondatore di Apple, Steve Jobs, per cui i telefoni Android avrebbero copiato il suo iPhone, Schmidt ha dichiarato: 
"L'iniziativa Android è nata prima dell' iPhone.
Ho deciso di non commentare ciò che ho visto scritto su di un libro dopo la sua morte. Steve è stato un'uomo fantastico, mi mancherà. Penso che la maggioranza delle persone è d'accordo sul fatto che Google sia una realtà innovatrice, vorrei sottolineare che l'iniziativa Android è nata prima dell'idea dell' iPhone ".
Nella sua biografia autorizzata rilasciata il mese scorso, ha detto Jobs, "Voglio spendere il mio ultimo respiro se necessario per ... per sistemare questa ingiustizia. Distruggerò Android, perché è un prodotto rubato. Sono disposto a fare una guerra termonucleare su questo. "
Schmidt, nella sua seconda visita in Corea, ha incontrato dirigenti dei produttori di telefono Samsung e LG Electronics, nonché gli operatori di telefonia mobile SK Telecom, KT Corp e LG Uplus.
Ha anche incontrato il presidente sudcoreano Lee Myung-bak e ha detto che Google aprirà un canale dedicato alla musica coreana pop su YouTube per aiutare a diffondere l' "onda coreana".
Il Tour asiatico di Schmidt si conclude con la visita a Taipei e Pechino.
fonte: Reuters

Nessun commento:

Posta un commento