giovedì 10 novembre 2011

Adobe abbandona Flash Player mobile


Aveva ragione Steve Jobs. Il padre di Apple aveva capito molto tempo fa quale sarebbe stato il destino per Flash sui dispositivi mobili.

Adobe, infatti, ha dichiarato ufficialmente che dopo la versione 11.1 non rilascerà ulteriori aggiornamenti di Flash player per dispositivi mobili.

Flash non si dimostra adeguato per i web-browser mobile; l'eccessivo consumo di batteria, qualche problema di performance e sicurezza, ed il fatto che non si adatti perfettamente al mondo del touchscreen avevano fatto si che Apple già a partire dall'Iphone e successivamente sui Mac si distaccasse da questa tecnologia.

Adobe ha dichiarato che continuerà a fornire bug fix e aggiornamenti di sicurezza per le configurazione dei dispositivi esistenti.


Adobe concentrerà gli sforzi per far crescere Air, la propria piattaforma di sviluppo che integra al suo interno Flash Javascript e HTML e permette la creazione di applicazioni (in linea con il mondo delle App mobile).
Il futuro per la creazione e lo sviluppo di contenuti nei browser mobile, come sostiene Adobe, è HTML 5.

"HTML5 è ormai universalmente supportato sui principali dispositivi mobili, in alcuni casi è esclusivo. Questo rende HTML 5 la migliore soluzione per la creazione e la distribuzione di contenuti nel browser su piattaforme mobile."
(Danny Winokur, Vice President & General Manager, Interactive Development di Adobe).

A questo punto è interessante capire cosa riserva il futuro per Microsoft Silverlight e per lo stesso Flash Player nella versione per PC Desktop...

Nessun commento:

Posta un commento