martedì 6 dicembre 2011

L'iTV 2012 trae ispirazione dal mondo mobile


Oramai il concetto di televisione come lo conosciamo è destinato a trasformarsi per adeguarsi al nuovo modo di concepire il nostro modo di vivere.


Avevamo visto che la TV made by Google, il cui primo progetto è fallito, ora sta ripartendo.

Ormai è questione solo di tempo, molte fonti stanno rilasciando informazioni circa l'iTV. Pare che Cupertino, decisa a sbarcare anche in questo campo (ricordiamoci che ancora oggi nel mondo gli utenti della TV superano quelli dei computer), vorrebbe rilasciare questo gingillo nel primo semestre del 2012!

Probabilmente saranno disponibili 3 modelli di dimensioni differenti: dai 32'' fino ai 50''.

Già nei giorni scorsi abbiamo sottolineato le sempre maggiori similitudini tra il mondo dei mobile e dei dispositivi fissi. Lo stesso concetto di ubiquitous computing comprende questa idea. E' curioso venire a sapere che queste TV saranno equipaggiate proprio con un processore A6 e un display OLED. L'A6 equipaggerà probabilmente l'iPad e il nuovo iPhone 5, si tratta dunque di una tecnologia che trae le sue origini dal mondo mobile, anch'essa basata su architettura ARM. Vi ricordate che avevamo parlato degli schermi OLED a proposito di Samsung e Nokia? E indovinate quale sarà il nuovo telecomando? Il TouchScreen è ovviamente scomodo per una TV, così il nuovo telecomando potrebbe essere proprio la nostra voce. Apple vuole integrare il suo, ormai famoso, assistente vocale SIRI, altra soluzione (questa volta software) che viene dal mondo smartphone.

Nessun commento:

Posta un commento