giovedì 8 dicembre 2011

Ecco perchè iOS ha un'interfaccia più fluida di Android ?

Alcuni giorni fa Andrew Munn, uno studente di ingegneria americano, ha scritto un post che ha da subito creato scalpore nel mondo degli smartphone. Le parole del giovane hanno riacceso la guerra fra i sostenitori di Android e i sostenitori della mela.

Andrew Munn è uno studente di ingegneria che ha lavorato per un certo periodo in Google per il team di sviluppo di Android. Il ragazzo nel suo post scrive quali sono le cause per cui l'interfaccia grafica di Android è meno fluida e reattiva di quella di un dispositivo con iOS.
Non è un problema hardware, i migliori smartpone Android del momento sembrano, per quanto riguarda la fluidità dell'interfaccia multitouch, poter perdere la sfida con un vecchio iPhone 3.

Il motivo principale per lo studente è determinato dalla differente priorità del processo dell'interfaccia grafica impostata nei due sistemi operativi. Su iOS il rendering della UI avviene in un thread UI dedicato con priorità real-time. Android invece segue il modello di rendering di un PC tradizionale, utilizzando il thread principale con priorità normale.

Se durante un caricamento di una pagina web con Safari su iPhone o su iPad, viene toccato il touchscreen, il rendering viene sospeso ed il sistema operativo si mette a completa disposizione delle azioni dell'utente. Per Android non avviene la stessa cosa.

Munn specifica altre ragioni per cui Android sarebbe più indietro rispetto a iOS, alcune critiche vengono mosse al Tegra 2 che offrirebbe una banda di memoria bassa e l'incapacità di sfruttare a pieno l'accelerazione hardware. Nel post viene segnalata anche l'immaturità della Virtual Machin Dalvik utilizzata da Android. 
In generale, lo studente pensa che queste barriere possono essere superate dagli sviluppatori di Google per fare in modo che  anche con l'utilizzo di un device con Android si possa trovare quella sensazione magica (così è definita dal giovane) che si scopre con l'utilizzo di un'iPad o un iPhone.

Un'ultima riflessione spiega come Android sia nato per competere con i BlackBerry ben prima dell'entrata in scena dell'iPhone. Tutti gli altri sistemi operativi sono morti dopo l'arrivo di iOS e le aziende, vedi per esempio Microsoft, hanno preferito ricominciare da zero lasciando morire i loro sistemi operativi precedenti. Android è l'unica rimasta dell'era prer-iPhone e per questo non ha potuto trarre vantaggi dalla piccola rivoluzione che Apple ha portato.

Lo stesso Andrew Mann ha scritto di considerare queste sue parole come un pensiero personale, ma intanto la discussione si è accesa.

Ecco il post originale di Andrew Mann.

Nessun commento:

Posta un commento